L’azienda Tenuta Montenisa è un produttore di vini del comune di Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brescia, tra cui l’azienda Tenuta Montenisa.

Tenuta Montenisa è un’azienda agricola fondata nel 1999. La tenuta si trova a Cazzago San Martino con un’estensione vitata di 60 ettari. L’azienda inizialmente non riusciva ad essere rappresentativa del territorio, probabilmente a causa di un mancato radicamento sullo stesso da parte della nota famiglia toscana, eppure i terreni a disposizione sono sempre stati forti della loro composizione morenica, una garanzia per l’ottenimento di Franciacorta esemplari.

Sono stati il tempo e l’esperienza, unitamente alla volontà di rendere onore al nome Antinori, che hanno permesso a questa realtà di emergere e di ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nello scacchiere dei produttori di Metodo Classico italiani. Punta di diamante della Tenuta Montenisa è il Franciacorta Brut Riserva Contessa Maggi 2007, una cuvée di Chardonnay e Pinot Nero con ben 90 mesi di permanenza sui lieviti, che si esprime in tutta la sua mineralità fino a raggiungere sensazioni torbate da grande Scotch Whisky. 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Montenisa, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brescia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brescia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Montenisa sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Montenisa recensiti da Impeto diVino.