L’azienda Tenuta I Gelsi è un produttore di vini del comune di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, nella regione Basilicata. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Potenza, tra cui l’azienda Tenuta I Gelsi.

La Tenuta I Gelsi sorge nel cuore pulsante del meridione italiano, sulle fertili e nobili pendici del vulcano dormiente della Basilicata, il Vulture. Ci troviamo nella frazione di Monticchio Bagni del comune di Rionero in Vulture, nell’estremità nord della regione al confine con l’Irpinia campana. In questa zona il paesaggio è incantevole, suggestivo e scenografico, ancora incontaminato dalla presenza dell’uomo, dove a pochi chilometri si trovano i due celebri laghi vulcanici di Monticchio, le fonti termali dalle quali si ricava la più pura acqua oligominerale della penisola e il bellissimo altopiano calitrano. In questa oasi naturale nasce questa realtà, famosa sotto il nome di Azienda Agricola Ofanto per i suoi oli e prodotti della terra, e come produttrice di vino con l’appellativo Tenuta i Gelsi. La cantina nasce ufficialmente nel 2003 da un progetto di famiglia di Pasquale Bafunno e Ruggiero Potito, volto a valorizzare il ricco patrimonio naturalistico della regione. Le vigne si distendono su 10 ettari organizzate in 3 parcelle: una di 5 ettari piantata nel 2006, un’altra di poco più di 2 ettari sul versante in direzione Melfi, una vecchia di 40 anni sita ad alcuni km da Monticchio Bagni e 2 ettari adibiti a uve a bacca bianca.

Nella cantina Tenuta i Gelsi domina l’Aglianico del Vulture, l’uva a bacca rossa più simbolica e rappresentativa della regione. Segue la Malvasia, l’uva bianca del vulcano lucano, tradizionalmente coltivata da anni in questo territorio. Le viti sono dislocate tra i 400-600 metri di altitudine e traggono nutrimento dai suoli di matrice vulcanica, composti da residui di calcare, argilla e potassio, frammenti di rocce sedimentarie e ignee, sabbie gialle, grigie e rossastre, ceneri vulcaniche e una ricca quantità di minerali. Le uve, oltre a godere di un’ottima esposizione, quasi montana, maturano lentamente e perfettamente grazie alle ampie escursioni termiche e al clima fresco e ventilato della zona.

I vini Tenuta i Gelsi riflettono con autenticità il territorio di provenienza. Presentano un assetto mineral-vulcanico, dotato di calore, eleganza e piacevolezza di beva. Affianco ai vini Aglianico e Malvasia, si producono anche grappe e oli extravergini di oliva.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Basilicata, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta I Gelsi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Potenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Potenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta I Gelsi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta I Gelsi recensiti da Impeto diVino.