L’azienda Tenuta Guado al Tasso è un produttore di vini del comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Livorno, tra cui l’azienda Tenuta Guado al Tasso.

Tenuta Guado al Tasso è un’azienda agricola fondata nel 1934. La tenuta si trova a Livorno con un’estensione vitata di 300 ettari. Quello dei Marchesi Antinori, nel vino da 26 generazioni, è un impero che si estende dalla Toscana, terra di origine della nobile famiglia, alla California, per 2.500 ettari di vigne vocate.

La capacità di tenere testa al mercato del vino mondiale sembra lo sport preferito del Marchese Piero, che da Firenze ha fatto storia con le sue scelte innovative che hanno contribuito a cambiare l’immagine del vino italiano. Punta di diamante della produzione Tenuta Guado al Tasso è il Bolgheri Superiore Guado al Tasso, un vino convincente all’olfatto e seducente al palato, massima espressione del territorio che rappresenta.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Guado al Tasso, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Livorno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Livorno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Guado al Tasso sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Guado al Tasso recensiti da Impeto diVino.