L’azienda Tenuta di Arceno è un produttore di vini del comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Tenuta di Arceno.

La Tenuta di Arceno si trova nel cuore del Chianti Classico a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena; la proprietà poggia le fondamenta su un territorio vocato alla viticoltura ma recuperato solo a partire dagli anni Novanta tramite investimenti fatti da alcuni imprenditori che avevano compreso il valore la ricchezza di tale zona.
I vigneti attuali sono stati impiantati solo dopo aver portato avanti analisi approfondite ed aver individuato i terroir più adatti ad ogni vitigno; la varietà di microclimi, la composizione variabile del territorio e le differenze di altitudine conferiscono alle uve della Arceno una vasta gamma aromatica e diversi caratteri tipici, che l’azienda si impegna a mantenere intatti in ogni bottiglia.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta di Arceno, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta di Arceno sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta di Arceno recensiti da Impeto diVino.