L’azienda Stefano Mancinelli è un produttore di vini del comune di Morro d’Alba, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ancona, tra cui l’azienda Stefano Mancinelli.

A fondare l’azienda è Fabio Mancinelli nel 1978, scomparso di recente, con l’obiettivo di valorizzare e recuperare lo storico vitigno del Lacrima. Da allora l’intera filosofia aziendale è incentrata sul concetto maniacale della qualità: ogni bicchiere di vino servito deve rispettare la tradizione e la genuinità della terra.

La tenuta agricola, composta da 25 ettari, si trova a ridosso di Morro d’Alba. Si utilizza un sistema di allevamento tradizionale, con potatura ad archetto doppio capovolto, tecnica ormai quasi scomparsa in Italia. Oltre a ciò viene eseguito il diradamento dei frutti per alzare la qualità, grazie anche ad una’ppurata scelta delle uve in fase di vendemmia. In sinergia con il laboratorio di Analisi Bioaesis, nel 2003 l’azienda ha portato avanti una ricerca sul Dna delle viti del proprio vitigno di Lacrima per la certificazione di appartenenza dei cloni utilizzati. Negli ultimi anni si è deciso di aprire una Casa per le vacanze al centro del borgo di Morro d’Alba, con la finalità di migliorare l’accoglienza in cantina.

Il vitigno simbolo dell’azienda è il Lacrima, che ha prodotto il vino Passito Re Sole, oltre al Verdicchio, che dato vita al Sensazioni di Frutto.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Stefano Mancinelli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Stefano Mancinelli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Stefano Mancinelli recensiti da Impeto diVino.