L’azienda Santa Lucia è un produttore di vini del comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Grosseto, tra cui l’azienda Santa Lucia.

Le origini dell’Azienda Agricola Santa Lucia risalgono al 1628, quando “Marc’Antonio Perrone possedeva annui ducati 60 di fiscali feudali sopra Quarati”. Quarati è l’odierna Corato, dove nella contrada Santa Lucia, a circa 300 metri di altezza sul livello del mare, si coltivano con grande cura cloni selezionati di vitigni tipici della Murgia, frutto di selezione massale.

Oltre il 50% della produzione viene esportato. Le uve destinate alla produzione dei bianchi e dei rosati vengono sottoposte a pigiatura soffice; il mosto, dopo l’inoculo con lieviti selezionati, viene fermentato ed affinato per sei mesi circa in acciaio inox a contatto con le fecce nobili. L’imbottigliamento avviene sul luogo di produzione nella primavera successiva alla vendemmia. Da tali presupposti nascono i vini Santa Lucia, felice connubio di gusto tradizione e tecnologia.

I vitigni utilizzati sono Uva di Troia, Fiano, Negroamaro, Aleatico e Bombino nero (per i vini rosati).

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Santa Lucia, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Grosseto. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Grosseto hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Santa Lucia sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Santa Lucia recensiti da Impeto diVino.