L’azienda San Lorenzo è un produttore di vini del comune di Castilenti, in provincia di Teramo, nella regione Abruzzo. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Teramo, tra cui l’azienda San Lorenzo.

La storia dell’azienda è da ricondursi al 1890, quando gli avi decisero di impiantare le prime barbatelle. Oggi la produzione aziendale è portata avanti dalla nuova generazione, a 20 kilometri dal Gran Sasso d’Italia e vicino al mare (20 km dalle rive dell’Adriatico) con un clima ideale per temperatura e ventilazione.

La tenuta agricola San Lorenzo è composta da 150 ettari, che formano un unico grande appezzamento che si estende su tre crinali di collina. C’è inoltre un terreno argilloso e calcareo, con caratteristiche uniche e con l’acqua sorgiva che scorre copiosa in profondità.

Per quanto concerne i vitigni utilizzati, abbiamo un mix tra bianchi e rossi: Montepulciano, Trebbiano, Passerina, Pecorino e Chardonnay

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Abruzzo, vi proponiamo oggi l’azienda San Lorenzo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Teramo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Teramo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda San Lorenzo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda San Lorenzo recensiti da Impeto diVino.