L’azienda Porta del Vento è un produttore di vini del comune di Camporeale, in provincia di Palermo, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Palermo, tra cui l’azienda Porta del Vento.

Porta del Vento è una interessante realtà vitivinicola siciliana: una cantina accarezzata dal vento tutto l’anno, situata a circa seicento metri di altitudine a cavallo tra le Doc di Alcamo e Monreale. Marco Sferlazzo è riuscito in pochi anni a trasformare grandiosamente i vigneti di questa vallata sulle colline di Camporeale convertendoli a un regime di coltivazione a certificazione biologica.

I vigneti di Porta del Vento sorgono su formazioni arenarie ricche di sabbia e argilla, con forte presenza di minerali. Le vigne, fino a 45 anni d’età, sono tutte condotte ad alberello ed esposte a nord, seguendo le notevoli pendenze del terreno scosceso. In vigna si utilizzano preparati di natura biodinamica e sovescio per la concimazione e le rese per ettaro sono sempre molto basse, con vendemmie rigorosamente fatte a mano.

La gamma di vini di Porta del Vento si contraddistingue per finezza e personalità, esprimendo il terroir e l’anima della vigna. Il lavoro in cantina è poco invasivo, volto a far trasparire le qualità dei grappoli raccolti in vigna. Spiccano per espressività e territorialità i Catarratto, in particolare la suggestiva versione Saray, nata da una fermentazione sulle bucce per 30 giorni. Si tratta di vini fatti a mano che sorprendono ad ogni sorso: la forza e la leggerezza del vento in ogni bottiglia.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Porta del Vento, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Palermo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Palermo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Porta del Vento sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Porta del Vento recensiti da Impeto diVino.