L’azienda Pian del Pino è un produttore di vini del comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Arezzo, tra cui l’azienda Pian del Pino.

Pian del Pino è una piccola realtà della toscana che produce vini autentici e artigianali, veri e propri ritratti pittoreschi della Valdarno. In realtà più che una cantina questa è la storia di una famiglia, dedita al mondo della viticoltura, che iniziò la sua avventura nei campi nel 1953 quando il nonno Giovanni comprò 15 ettari ai piedi del Massiccio del Pratomagno. Ci troviamo nella zona del Chianti, a cavallo tra le province di Arezzo e Firenze, punto in cui la cantina abbraccia la riserva naturale della Valle d’Inferno, dove una volta scorreva l’impetuoso fiume Arno. La sede delle operazioni di vinificazione e affinamento si trova nell’antico Borgo medievale di Campogialli, a pochi passi dai campi.

Oggi la cantina Pian del Pino è guidata da un altro Giovanni, il nipote del fondatore, che dal 2001, data in cui ha iniziato ad occuparsi fisicamente dell’attività, ha deciso di dar vita ad un nuovo progetto, basato sulla salvaguardia del territorio e sulla sostenibilità ambientale. Infatti Giovanni, forte degli studi biodinamici di Steiner e di quelli biologici di Howard, cura e coltiva le piante con una sensibilità fuori dal comune, rispettando tutti i processi ciclici della natura e vietando ogni forma di intervento chimico. Egli sostiene che il nutrimento delle piante è fornito dal letame dei cavalli che alleva e che la difesa delle viti è garantita dal pascolo delle pecore durante il periodo invernale. Una presa di posizione studiata e approfondita, come dimostrano le dettagliate informazioni biologiche fornite sul suo sito. D’altronde l’artigiano è colui che lavora con consapevolezza e passione e Giovanni lo sa bene.

I vigneti Pian del Pino, allevati su una superficie di 15 ettari, sono situati a sud di Pratomagno e svettano su una valle disegnata con incanto dalla natura. Il terreno, ricco di argille, ospita le varietà tipiche della tradizione toscana: Sangiovese su tutti, poi Colorino del Valdarno, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia Nera e Merlot, quest’ultimo in purezza realizza anche un passito dolce di straordinaria eccellenza. Le viti sono cullate per tutto l’anno dalle gentili brezze che soffiano ad ovest, che favoriscono, insieme ai pregevoli sbalzi termici tra notte e giorno, una maturazione perfetta delle uve. Da qui nascono le preziose etichette della cantina, pure e territoriali, che custodiscono il sapore genuino della terra e dell’uva. In due parole: perle artigianali!

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Pian del Pino, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Arezzo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Arezzo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Pian del Pino sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Pian del Pino recensiti da Impeto diVino.