L’azienda Maria Donata Bianchi è un produttore di vini del comune di Diano Arentino, in provincia di Imperia, nella regione Liguria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Imperia, tra cui l’azienda Maria Donata Bianchi.

La cantina Maria Donata Bianchi è una storica e ormai consolidata realtà vitivinicola del Ponente Ligure, che sorge nel florido areale imperiese di Diano Aretino. È sempre bello seguire l’evoluzione nella storia di una piccola realtà agricola, ma in questo specifico caso è forse ancor più bello. Qui il cambio generazionale da papà Emanuele a Marta Trevia, giovane donna enologa, si è realizzato con rara maestria e positività: l’apporto di nuove energie si mescola con lo storico approccio produttivo di casa. Emanuele è sempre presente, ma ha saputo con intelligenza cucirsi un ruolo di supervisore e supporto, piuttosto che di comando.

Maria Donata Bianchi è una cantina di colore rosa circondata da un paesaggio magnifico, di rara semplicità: di fronte terrazze verdi e scoscese, intorno un bosco buio e ricco di biodiversità, a lato un attrezzato e ospitale agriturismo, Agriturismo Valcrosa aperto dal 2009. La proprietà conta oggi 4 ettari suddivisi tra Diano Aretino e Diano Castello; a 350 metri sul livello del mare, accarezzate dalle brezze e solleticate dal caldo sole, le vigne godono di una perfetta esposizione, su suoli ricchi di presenza calcarea. Tra i filari si pratica l’inerbimento e i principi dell’agricoltura biologica, ormai di casa da molto tempo, daranno presto i loro frutti trasformandosi nella tanto ambita certificazione in etichetta.

Oggi è Marta a custodire con cura i segreti di Maria Donata Bianchi, forte delle sue esperienze sul campo in zone vinicole del Nuovo Mondo e del supporto di Joao Ramos, agronomo e apicoltore. Realizza vini bianchi della tradizione ligure a partire da uve tipiche quali Vermentino e Pigato, vinificandoli in serbatoi di acciaio così da valorizzare il profilo erbaceo e mediterraneo classico del frutto di partenza. Per quanto riguarda i vini rossi, le varietà utilizzate sono per lo più Grenache e Syrah, che danno vita a liquidi leggiadri e di grande bevibilità. Il fil rouge della nuova strada intrapresa da Marta è rappresentato da un rigoroso rispetto per l’ambiente che la circonda: solo vivendo in equilibrio con la Natura, è possibile trasformare le asperità tipiche del territorio ligure in prodotti lievi e pieni di carattere ed espressività.

 

 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Liguria, vi proponiamo oggi l’azienda Maria Donata Bianchi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Imperia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Imperia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Maria Donata Bianchi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Maria Donata Bianchi recensiti da Impeto diVino.