L’azienda La Vrille è un produttore di vini del comune di Verrayes, in provincia di Aosta, nella regione Valle d’Aosta. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Aosta, tra cui l’azienda La Vrille.

La Vrille è una piccola cantina-agriturismo della Valle d’Aosta nata dal desiderio di Luciana e Hervé di intraprendere una vita semplice e agreste, a stretto contatto con la natura. Ci troviamo nel piccolo comune di Verrayes, lungo la Via Francigena, a 670 metri di altitudine. Il nome scelto dalla coppia per battezzare la loro attività rappresenta il loro ideale di viti e il loro modo di lavorare e produrre vino: ‘vrille’ significa ‘viticcio’, una parte essenziale per il percorso vegetativo della vite, un piccolo fusto verde arricciato che, con discrezione e tenacità, permette alla pianta di aggrapparsi ai sostegni.

I vigneti di La Vrille costituiscono una sorta di anfiteatro naturale e sono popolati dai più tipici vitigni della Valle d’Aosta. La biodiversità è garantita dalla ricca presenza di piante di timo, frutteti e animali allevati, tra cui galline, pecore, oche e conigli. Si tratta di una piccola proprietà di poco più di 2 ettari, gestita con passione da Laciana e Hervé, contando solo sulle proprie forze.

La produzione di vino annua de La Vrille non supera le 12 mila bottiglie ed è difficile trovare questi vini in commercio, perché quasi tutte le bottiglie sono consumate nell’agriturismo o sono vendute agli ospiti. I molteplici riconoscimenti e premi ricevuti in questi ultimi anni hanno alimentato l’interesse e la curiosità di molti appassionati verso questa piccola cantina che, vendemmia dopo vendemmia, non smette di stupire e di suscitare meravigliose emozioni. 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Valle d’Aosta, vi proponiamo oggi l’azienda La Vrille, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Aosta. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Aosta hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Vrille sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda La Vrille recensiti da Impeto diVino.