L’azienda La Ferriera è un produttore di vini del comune di Atina, in provincia di Frosinone, nella regione Lazio. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Frosinone, tra cui l’azienda La Ferriera.

La Ferriera è una tenuta agricola a conduzione familiare con sede ad Atina, cittadina in provincia di Frosinone. Adagiata tra le colline della Ciociaria, l’azienda produce ogni anno più di 55.000 bottiglie di vino tramite l’utilizzo di diversi vitigni come il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc. La tecnica utilizzata per la produzione del vino è quella a Guyot e la denominazione d’interesse è la DOC Atina Cabernet.

La storia de La Ferriera

La Ferriera può vantare origini antichissime: difatti, già nel 1858 veniva instaurato lo stabilimento dove attualmente si trova la cantina dell’azienda, sita precisamente a Rosanisco, frazione di Atina. Originariamente tale stabilimento veniva utilizzato come magona, ovvero come officina per la produzione e la fusione del ferro estratto dalle vicine miniere del Monte Meta.

Le zone coltivate da La Ferriera

Per quanto riguarda le zone coltivate dall’azienda, quella che spicca è la tenuta di Colle Alto in Atina presso la Valle di Comino. Tale area è divisa tra gli Appennini del Parco Nazionale d’Abruzzo e la bassa Ciociaria ed in essa è presente un clima con inverni rigidi ed estati moderatamente piovosi. Grazie alle caratteristiche dei terreni marmosi che costituiscono l’intera area, i vigneti crescono prolificamente ad un altezza di circa 350 metri di altitudine: nello specifico, essi beneficiano di un terreno che assorbe e rilascia l’acqua per capillarità agli strati terrosi superficiali.

La Ferriera: i vitigni utilizzati

Complessivamente La Ferriera possiede apprezzamenti di terreni coltivati a vite per circa 10 ettari con un vitigni di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Syrah. La qualità dei vini è assicurata grazie al diradamento dei grappoli che permette di ottenere una maggiore concentrazione degli aromi.

Per quanto riguarda l’uvaggio, l’azienda segue da sempre l’antica tradizione dei fratelli Visocchi, proprietari de La Ferriera, la quale prevede la formula 85% di Cabernet e 15% di Syrah. L’affinamento è affidato alle botte di rovere “Never”. La tenuta agricola è provvista anche di un piccolo laboratorio dove vengono effettuate le analisi periodiche e di controllo sui prodotti.

I vini prodotti dall’azienda vinicola La Ferriera

La Ferriera produce diverse varietà di vino, tra le quali:

Real Magona Real Magona Riserva Dorato della Ferriera Ferrato Rosato della Ferriera

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lazio, vi proponiamo oggi l’azienda La Ferriera, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Frosinone. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Frosinone hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Ferriera sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda La Ferriera recensiti da Impeto diVino.