L’azienda La Dama è un produttore di vini del comune di Negrar, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda La Dama.

La Dama è una cantina situata a San Vito di Negrar, nel cuore della Valpolicella Classica, la cui tenuta si estende per circa 16 ettari di terreno diversificati tra coltivazioni di viti, olivi e boschi incontaminati. Qui dal 2006 è ambientata l’avventura enoica di Gabriele Dalcanale, che, mosso dall’amore per la coltivazione dei vigneti e per la produzione vinicola si affaccia sul mondo del vino come produttore, affiancato dalla moglie Miriam e dal suocero Giampietro. I suoi vigneti si estendono per 10 ettari e sono divisi in due poderi separati, da Negrar a Sant’Ambrogio, allevati a spalliera e nella tipica forma della pergola veronese, con pali che sostengono un’impalcatura leggermente obliqua. Questa tradizionale modalità d’allevamento protegge le uve grazie all’ombra creata dall’apparato fogliare delle viti che le sovrasta, esprimendosi nei grappoli sotto forma di finezza aromatica.

La cantina di La Dama è locata in una posizione ottimale per quanto riguarda la possibilità di appassire le proprie uve, tecnica impiegata nella vinificazione del fiore all’occhiello della sua proposta vinicola, ossia l’Amarone della Valpolicella Classica, le cui uve vengono lasciate in stanze ventilate dette “fruttai” per più di tre mesi prima dell’elaborazione in cantina. Qui, durante i processi produttivi, il team di La Dama riesce ad estrarre dalle proprie uve autoctone le caratteristiche organolettiche ben distintive di ogni varietà: la Corvina dona eleganza, la Rondinella e il Corvinone piacevoli sentori floreali e la Molinara conferisce sapidità.

I vigneti de La Dama sono stati certificati biologici dal 2015 e, in base alla locazione dei terreni, producono grappoli diversi per ogni uso: nel comune di Negrar si trovano viti di età differente che conferiscono alle uve caratteri sia giovani che maturi, rendendole complementari nei processi di vinificazione, mentre nel comune di Sant’Ambrogio le vigne sono accarezzate dal sole e rivolte verso il Lago di Garda, esposizione che è la principale base per ottenere grappoli di eccellenza, materia prima per il nobile Amarone. Queste variabili di territorio si esprimono però solo grazie alla mano amorevole e passionale di Gabriele Dalcanale, che, innamorato del suo territorio ne ottiene vini d’autore.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda La Dama, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Dama sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda La Dama recensiti da Impeto diVino.