L’Azienda Agricola IL VIGNALE è stata acquisita nell’anno 1984 dai coniugi Cappelletti, due farmacisti con l’hobby della campagna e del vino, ed il desiderio di “realizzarsi” anche nella vita agreste, da allora i titolari, che nell’anno 1996 hanno ceduto la loro attività di Farmacia, hanno eseguito continue migliorie, modifiche e trasformazioni fino a raggiungere una produzione qualitativamente e quantitativamente ottimale.   
La superficie di 22 ettari, di cui nove vitati a Gavi DOC ed a Rosso Monferrato DOC, è situata nella zona piu dotata di caratteristiche vitivinicole del GAVI tanto che la denominazione Il Vignale ricorre, ed è quindi stata conservata, già nei codici pre-napoleonici.  Dopo avere modificato la viabilità, ottimizzato i vigneti e restaurata la villa residenziale, con la cura e l’opera dell’architetto milanese Sergio Carlino è stato ricostruito il corpo unico del fabbricato che contiene cantina, reparto imbottigliamento, abitazione dei dipendenti con dependance.   
La cantina, del 1700, è stata conservata e viene ora utilizzata come locale show-room e vi sono state collocate le botti di legni speciali per l’invecchiamento del vino rosso.  
I titolari, forti delle proprie conoscienze tecnico-scientifiche, hanno intrapreso una politica aziendale di totale rispetto della natura, per questo il loro prodotto fruisce delle agevolazioni dell’U.E. riservate ai prodotti realizzati con uso minimale di agenti chimici in agricoltura, mantenendo inalterata nella tradizione del nonno del titolare, Enologo della scuola di Alba nell’anno 1889. Il diserbo e la concimazione sono eseguiti in modo altrettanto naturale, con l’uso di oche brade che, brucando le erbe e restituendo il concime, completano il ciclo vitale.