L’azienda Ignaz Niedrist è un produttore di vini del comune di Appiano sulla strada del vino, in provincia di Bolzano, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bolzano, tra cui l’azienda Ignaz Niedrist.

Dietro all’apprezzatissimo gufo, il cui disegno sulle etichette rappresenta ormai un segno distinguibile di assoluto valore e qualità, si nasconde una solida realtà contadina, nella quale contano i fatti più delle parole.

Ignaz Niedrist, classe 1960, erede di una lunga tradizione vinicola, dopo anni di esperienza presso la cantina Colterenzio ha deciso di intraprendere la propria personale attività nel 1991, affiancato dalla moglie Elisabeth. Rigoroso e appassionato, oggi Niedrist ha portato la sua cantina a primeggiare nel panorama vitivinicolo dell’Alto Adige, oltre a rappresentare un vero e proprio punto di riferimento per molti giovani colleghi che si affacciano solo oggi a questo splendido mestiere.

La parte più sostanziosa dei vigneti si trova a ridosso della cantina, in uno dei punti più alti della collina di Cornaiano a 500 metri di altitudine; qui si trovano terreni acidi, morenici, ricchi di detriti e quarzite, di porfido e di granito: caratteristiche che, unite alla precisione con la quale Ignaz svolge il suo lavoro, portano alla produzione di vini precisi e puliti, espressivi e freschi, dotati di una personalità unica e sempre riconoscibile.

La cantina Niedrist oggi può sicuramente essere considerata una delle punte d’eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano: i suoi vini bianchi rappresentano davvero delle etichette di assoluto valore, da provare.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Ignaz Niedrist, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bolzano. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bolzano hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ignaz Niedrist sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ignaz Niedrist recensiti da Impeto diVino.