L’azienda Giuseppe Vezzoli è un produttore di vini del comune di Erbusco, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brescia, tra cui l’azienda Giuseppe Vezzoli.

La cantina Vezzoli si trova nel cuore della Franciacorta e da quasi un secolo si prende cura dei suoi pregiati vigneti, di proprietà della famiglia da lontane generazioni. Giuseppe Vezzoli ha deciso nel 1994 di dare vita alla sua azienda agricola, rendendo la passione per le bollicine una realtà produttiva sempre più fiorente, un’arte di anno in anno più grande. I suoi vigneti ricoprono un’area di 60 ettari e i più antichi, quelli di proprietà del padre di Giuseppe, si trovano ad Erbusco. Antichità e modernità si sposano perfettamente tra le colline della Franciacorta: mentre da un lato vi è la secolare eredità storica del territorio, risalente perfino alla preistoria e lodata dagli autori classici, dall’altro vi è il continuo miglioramento delle tecniche artigianali, che vantano le più innovative attrezzature.

L’azienda dispone di una cantina di 1500 mq, in cui la temperatura è attentamente controllata e l’ambiente viene costantemente arieggiato: un’atmosfera perfetta per le barrique francesi in cui gli splendidi bouquet di Vezzoli prendono forma, pronti a incantare i sensi.

Certamente simbolo dello stile inconfondibile di Vezzoli è Nefertiti, il cui nome si ispira direttamente alla regina egiziana famosa per eleganza e raffinatezza. L’amore per le bollicine è stato trasmesso a Giuseppe da suo padre e si è schiuso in una collezione estremamente elegante e affascinante, un prezioso e unico riferimento della Franciacorta.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Giuseppe Vezzoli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brescia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brescia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Giuseppe Vezzoli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Giuseppe Vezzoli recensiti da Impeto diVino.