L’azienda Dalzocchio è un produttore di vini del comune di Rovereto, in provincia di Trento, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trento, tra cui l’azienda Dalzocchio.

Dalzocchio è l’azienda agricola, la casa-cantina, di una famiglia trentina che da secoli si occupa della terra. Elisabetta Dalzocchio ha deciso di percorrere le orme di suo padre nel mondo del vino, in particolare del Pinot Nero, aderendo all’associazione de “I Dolomitici”, i “Liberi Viticoltori Trentini” mossi dalla passione e dal rispetto per la propria terra e per le tradizioni agricole e artigianali della propria cultura. La scelta di produrre esclusivamente Pinot Nero è nata dalla volontà di trovare la giusta espressione di un terroir che potesse parlasse di sé attraverso il vino: a 400 metri di altezza sul mare si trovano le colline su cui si estendono due ettari di vitigni e due di bosco, al di sopra di Rovereto, ai piedi delle Dolomiti e a poca distanza dal Lago di Garda.

Alcuni vigneti risalgono agli anni settanta, ben posti in suoli intarsiati da rocce del Cretaceo, argilla, limo e sabbia. Il microclima aspro che attraversa i grappoli neri si alterna con una piacevole brezza proveniente dal Garda e che attraversa i circostanti boschi di querce e conifere, ricordando ambienti d’oltralpe e regalando uno stile al vino affine a quello della Borgogna: l’escursione termica tra dì e notte è violenta e costituisce un elemento fondamentale.

La vendemmia avviene manualmente nel clima pungente e i selezionati grappoli sono diraspati solo per il 60%, pigiati coi piedi secondo la tradizione e lasciati naturalmente in tini di rovere aperti alla propria fermentazione spontanea, per poi invecchiare in fusti di rovere da 228 litri per 18 mesi. La quantità di anidride solforosa è infinitesimale, tutto lo spazio è lasciato a un armonico equilibrio della natura…elegante complessità nata dalla variopinta unicità del terroir.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Dalzocchio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Trento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Trento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Dalzocchio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Dalzocchio recensiti da Impeto diVino.