L’azienda Colonnara è un produttore di vini del comune di Cupramontana, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ancona, tra cui l’azienda Colonnara.

La storia di Colonnara si collega al Verdicchio del versante sud della valle dell’Esino. Nel 1970 inizia la spumatizzazione dello stesso Verdicchio con il metodo Martinotti. Sotto la presidenza di Luigi Ghisleri, nel 1980 viene imbottigliato il primo metodo classico, dedicato al pioniere Ubaldo Rosi.

L’azienda conta oggi 110 soci e 120 ettari di vigneto ed è situata nelle colline suprensi, che risentono sia dell’influenza del mare, che si incunea nella valle del fiume Esino, sia dei suoli ricchi di residui marini.

Per quanto concerne i vitigni di maggiore spessore, da segnalare il Verdicchio, il Pecorino e la Passerina. Il prodotto più riuscito è sicuramente il Castelli di Jesi Verdicchio Classico Tufo Riserva del 2011.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Colonnara, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Colonnara sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Colonnara recensiti da Impeto diVino.