L’azienda Cleto Chiarli è un produttore di vini del comune di Modena, in provincia di Modena, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Modena, tra cui l’azienda Cleto Chiarli.

Cleto Chiarli è uno dei nomi più rappresentativi dell’eccellenza del Lambrusco dei Colli Modenesi. L’importanza, il prestigio e il know how di questa grande cantina poggiano su oltre 150 anni di storia: fu fondata infatti nel 1860 dall’oste Cleto, nativo della campagna modenese. Cleto in pochi anni portò i suoi Lambruschi verso vette qualitative fino ad allora inedite, prestando grande attenzione anche all’estetica della bottiglia e all’etichetta, diffondendo l’uso del tappo legato con lo spago di antica origine contadina. Per i suoi grandi meriti enologici venne premiato all’Exposition Universelle di Parigi nel 1900 con l’attestato della “Mention Honorable”. Questo fu il primo di una lunga serie di successi internazionali del Lambrusco di qualità.

Oggi la Cleto Chiarli & Figli è gestita con grinta, passione e spirito innovativo dai discendenti Mauro e Anselmo, che nel 2001 hanno provveduto alla costruzione di una cantina moderna dando vita ad un nuovo progetto di valorizzazione delle grandi potenzialità del territorio. I vigneti si estendono nelle migliori zone della campagna modenese: le uve di Lambrusco Grasparossa provengono da appezzamenti collinari nei dintorni di Castelvetro; le uve di Lambrusco di Sorbara sono coltivate invece più a nord, in località Sozzigalli. La filosofia produttiva coniuga un legame secolare con la tradizione del territorio modenese con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che garantiscono la produzione di vini frizzanti di impeccabile qualità. Vengono prodotti nella maggior parte dei casi secondo il Metodo Charmat e Martinotti oppure con rifermentazione naturale in bottiglia, come accade, per esempio, per l’iconico Lambrusco del Fondatore, un vero e proprio inno alle tradizioni e alle radici di una gloriosa storia.

La cantina Cleto Chiarli offre una vasta gamma di vini Lambrusco espressivi di grande qualità. Si tratta di rossi beverini, freschi e quotidiani, dotati di un’eleganza molto territoriale e di un’irrinunciabile facilità di beva, qualità molto apprezzate a cui si deve il grande successo della cantina e la sua assunzione a simbolo del territorio. La personalità semplice, asciutta e briosa, ad alta vocazione gastronomica, rende questi vini rossi frizzanti degli inseparabili e impeccabili compagni della tavola e del desco, in grado di appagare i sensi con allegria, generosità e piacevolezza sorso dopo sorso.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Cleto Chiarli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Modena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Modena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cleto Chiarli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cleto Chiarli recensiti da Impeto diVino.