L’azienda Ciro Picariello è un produttore di vini del comune di Summonte, in provincia di Avellino, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Avellino, tra cui l’azienda Ciro Picariello.

Rita Guerriero e Ciro Picariello hanno iniziato la loro splendida avventura nel 2004, scegliendo di percorrere la strada della semplicità nelle fasi di vinificazione e produzione delle loro etichette. In questo modo la cantina, adesso ristrutturata e ben organizzata, è diventata in pochi anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Fiano. L’azienda di Ciro Picariello si trova a Summonte, in provincia di Avellino, e si estende su una superficie di 7 ettari, 5 dei quali coltivati a Fiano di Avellino e gli altri due a Bacca Rossa, con Aglianico, Sciascinoso e Piedirosso. «Il vino è frutto dell’uomo, come l’uva della vite. Per fare il vino è necessaria cura. In cantina il lavoro deve essere meticoloso e attento, ed è importante lavorare percorrendo vie per offrire un vino che sia prima di tutto sano, privo di deviazioni nocive per l’uomo e di difetti gustativi. Un percorso fatto di uva sana ed equilibrata, attenzione, dedizione, pulizia, fermentazioni corrette e presenza di solforosa libera limitata».

Con queste parole Ciro descrive il suo lavoro, fatto sempre nel massimo rispetto della natura e delle uve, che sono le principali artefici di grandi vini, ricchi di personalità e rappresentativi della zona nella quale nascono e crescono. Solo in questo modo Ciro Picariello è riuscito in pochi anni ad entrare di diritto nell’élite di produttori di Fiano di Avellino.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Ciro Picariello, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Avellino. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Avellino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ciro Picariello sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ciro Picariello recensiti da Impeto diVino.