In Calabria tra il verde degli ulivi ed il rosso delle uve, della zona pedicollinare di San Sidero, risplende la ricchezza della splendida Pianura Lametina, ove, da oltre un secolo, l’ azienda Fratelli Davoli ripercorre le antiche tradizioni dei suoi avi.

Gli albori, risalenti al 1890, vedono gia fiorente l’attività del capostipite Raffaele Davoli. Da allora si sono susseguite tre generazioni, che hanno mantenuto nel tempo, la stessa passione per la produzione di vino ed olio.

Il legame con il passato non ha precluso l’apertura al cambiamento e all’ innovazione, al fine di migliorare sempre più l’attività ereditata dal nonno Francesco e dal papà Domenico Davoli, storici viticoltori e produttori di vino.

I Fratelli Davoli oggi: Raffaele, Saverio, Peppino, Francesco, Felice e Maria Grazia, sono esempio prezioso di una moderna ed autentica famiglia agricola, fondata sul sostegno reciproco per il raggiungimento dei propri obiettivi.

L’azienda agricola dei Fratelli Davoli, sorge lungo la costa calabrese del Mar Tirreno, tra le colline di Lamezia Terme, da sempre culla ideale per una viticultura straordinaria. Già in tempi lontani, Artemidoro, Plinio, Strabone, Plutarco ed altri, scrivevano della fruttuosa Piana Lametina, su cui oggi sorge l’ azienda, che ha fatto proprio il motto di Plinio “Vinum aluntur vires, sanguis calorque hominum” (Con il vino si alimentano le forze, il sangue ed il calore degli uomini).

L’azienda agricola Fratelli Davoli coltiva vigneti ed uliveti e segue tutte le fasi produttive, dalla trasformazione alla relativa realizzazione e commercializzazione di un prodotto finito. Quella dei giovani Fratelli Davoli è stata una sfida a voler proporre al mercato un prodotto col proprio marchio, segnando una nuova epoca per l’ impresa, che rinvigorisce la struttura fondiaria ed organizzativa. Il “Nostro Vino” e il “Nostro Olio”, sono due prodotti che hanno da sempre segnato la storia del Mediterraneo, da cui le nostre terre riescono a trarre massimi benefici.

L’azienda opera da sempre per garantire la genuinità dei suoi prodotti, al fine di fornire al consumatore vini ed olii pregiati, naturalmente ricchi di aromi e profumi prettamente mediterranei.

Il vino prodotto dai Fratelli Davoli è ottenuto per lo più da vitigni autoctoni, coltivati a spalliera. Il legame indissolubile tra l’ ambiente, il vitigno, il clima e l’ intervento dell’ uomo, è all’ origine della qualità del vino prodotto. Sulla base di questo concetto, e grazie alla capacità di ricercare ed innovare, l’ azienda ha conquistato una lunga esperienza nella coltivazione delle uve e nella vinificazione delle stesse, utilizzando nella lavorazione pressature soffici e temperature controllate.

La cantina, di livello tecnologico non eccessivamente spinto, ma destinata a cambiare volto, nobilita le uve e si ritaglia uno spazio produttivo congeniale alla sua dimensione.

L’azienda vanta la produzione di vini DOP (Denominazione Origine Protetta) ed IGP (Indicazione Geografica Tipica). Di blasonato vi è l’idioma dei vini che evoca il lontano passato con le dominazioni delle diverse civiltà succedutesi in Calabria.