L’azienda Broglia La Meirana è un produttore di vini del comune di Gavi, in provincia di Alessandria, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Alessandria, tra cui l’azienda Broglia La Meirana.

Fondata nel 1972 da Bruno Broglia, l’azienda familiare è ora gestita da Bruno e da Roberto, terza generazione della famiglia, impegnata a consolidare i successi di una cantina rappresentativa di un territorio ricco e generoso. Il prestigioso vigneto dei Boglia si estende per 100 ettari nella storica tenuta La Mairana, che detiene il primato di avere contenuto il vigneto Gavi più antico di cui si abbia notizia (come si evince un documento datato 971 dC). Le vigne attuali sono state impiantate negli anni ’50 e hanno una resa di 30 quintali a ettaro; qui la vendemmia viene effettuata manualmente dai contadini del territorio.

La precisione tecnica, lo scrupolo per la tradizione e il rispetto del terroir sono i valori che guidano tutta la produzione dell’azienda che, diventata celebre nei mercati internazionali per i bianchi e gli spumanti, applica tutta l’esperienza acquisita anche nella produzione di rosso. La passione e la perizia dei Broglia, prosecutori di tecniche e procedimenti di tradizione antichissima, assieme al radicamento su un terreno storico e miracoloso sono gli ingredienti giusti per una storia successo, da cui nascono vini che continuano a stupire.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Broglia La Meirana, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Alessandria. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Alessandria hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Broglia La Meirana sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Broglia La Meirana recensiti da Impeto diVino.