L’azienda Baricci è un produttore di vini del comune di Montalcino, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Baricci.

Tra i viticoltori che hanno fatto la storia del Brunello di Montalcino, Nello Baricci ha prodotto vino sulla collina Montosoli a partire del 1955. Oggi Nello è ultranovantenne e l’azienda è guidata dal nipote Federico Buffi, figlio di Graziella Baricci, sostenuto dal team familiare e dai consigli preziosi del nonno, che ancora si aggira in vigna e in cantina. Fu tra i fondatori del Consorzio del Vino Brunello e i suoi vigneti furono i primi ad essere iscritti nell’Albo del Brunello presso la Camera di Commercio di Siena: era il 1966.

Il Podere Colombaio di Montosoli consta di 5 ettari disposti su 6 diversi vigneti, posti a 280 metri di altitudine e radicati su terreni ricchi di galestro, sabbie, scisti, quarzo e detriti fossili. Da questa terra dura e sassosa nascono uve purissime di Sangiovese, alla base di uno dei Brunello più buoni e apprezzati nel mondo. La vendemmia viene effettuata nell’ultima settimana di settembre rigorosamente a mano e, dopo un’attenta selezione, giungono in cantina solo i grappoli perfetti. Dopo la fermentazione il vino viene invecchiato in botti di rovere di Slavonia, capace di rendere docile ad elegante il frutto aspro e spigoloso del Sangiovese: il Brunello riposa qui per 36 mesi, il Rosso per poco meno di un anno.

I vini di Baricci esprimono il carattere più autentico del territorio mantenendo, da sempre, personalità, rigore e intensità straordinari. Offerti a prezzi contenuti nell’ambito delle rispettive categorie, sia il Rosso che il Brunello sono da annoverarsi tra le imperdibili espressioni di quel vino che ha reso tanto celebre la cantina Baricci e tutta la località di Montalcino.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Baricci, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Baricci sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Baricci recensiti da Impeto diVino.