La famiglia Viviani coltiva dieci ettari di vigneto in località Mazzano nella Valpolicella classica. L’esposizione dei vigneti (Sud-Sud Est) e la loro altitudine (350-450 m.) garantiscono le migliori condizioni ambientali per la coltura della vite, a queste si aggiungono la posizione ventilata e la bassa umidità che favoriscono l’appassimento delle uve dalle quali si ottengono il Recioto e l’Amarone.
I Viviani si sono proposti di esaltare col loro lavoro le caratteristiche del proprio fondo, anzitutto utilizzando nel vigneto quelle pratiche colturali che permettono alla vite di raggiungere l’equilibrio fondamentale per ottenere uve di qualità. Ciò ha significato un mprogressivo abbandono dei prodotti di sintesi (diserbanti, pesticidi e concimi) tanto che oggi l’Azienda Agricola Viviani è in grado di partecipare alla direttiva CEE 2078 per l’agricoltura ecocompatibile.
Inoltre estendendo questa impostazione di fondo alle pratiche di mcantina la Famiglia Viviani usa la moderna tecnologia nel rispetto per la materia prima e per la più autentica tradizione regionale.