La Cantina Alba & Spanedda, nasce nel 1998 dall’amore e dalla passione dei proprietari Sebastiano e Tonino. L’azienda, che oggi si estende per 7 ha, di cui 5 già in produzione e i rimanenti in fase di reimpianto, si colloca in un’area a Nord Ovest della Provincia di Sassari denominata Coros, e che comprende il territorio di comuni a forte vocazione vitivinicola quali Usini, Ossi, Tissi, Uri e Ittiri.

Il Cagnulari, il Cannonau e il Vermentino, ben esposti al sole, su terreno calcareo argilloso sciolto, sono allevati per il 40% ad alberello con viti d’età compresa tra i 30 e i 60 anni, e per il 60% a spalliera con il sistema di potatura Guyot, con rese rispettivamente di 40 e di 80 q.li per ha.

L’azienda Alba & Spanedda è un produttore di vini del comune di Tissi, in provincia di Sassari, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Sassari, tra cui l’azienda Alba & Spanedda. In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Alba & Spanedda, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Sassari. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Sassari hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Alba & Spanedda sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Alba & Spanedda recensiti da Impeto diVino.