L’Azienda Agricola Alba vanta una singolare esperienza nel settore vitivinicolo, consolidata da generazioni che si sono dedicate fin dal 1857 alla coltivazione della vite e alla vinificazione delle proprie uve, e dal 1976 all’imbottigliamento dei propri vini.

La tradizione familiare, da sempre rinomata per il vino Soave, conosce un’importante svolta nel 1999 quando Stefania, laureata in economia e commercio presso l’Università di Verona, perito agrario e titolare dell’Azienda, decide di affiancare all’attività del padre Lino, produttore di vino Soave, la creazione del vino Valpolicella, dando vita ad un’Azienda giovane e spumeggiante. Potendo contare sulla competenza del padre, nel 1999 Stefania acquista i primi terreni in zona Valpolicella ed inizia a spianarli, procedendo poi con l’impianto dei nuovi vigneti.

Con la ricca vendemmia 2004 l’Azienda inizia il primo imbottigliamento con il vino Soave e nel 2006, dopo anni di intenso lavoro, finalmente arriva anche il primo imbottigliamento per il Valpolicella Ripasso e per l’Amarone della Valpolicella. Grazie all’attenta conduzione familiare, la produzione è molto curata in tutte le sue fasi: dalla selettiva raccolta delle uve in campagna, alla vinificazione e all’imbottigliamento in cantina.

La sede aziendale è a Soave, nell’est veronese, dove vengono seguite tutte le operazioni di vinificazione e imbottigliamento. A Montecchia di Crosara, ultimo comune prima del territorio vicentino, si trova invece il fruttaio per l’appassimento delle uve destinate alla produzione dell’ Amarone della Valpolicella e del Recioto di Soave.

Ad oggi l’azienda si concentra nel produrre piccole quantità ma di elevata qualità, per proporre alla propria clientela vini ineccepibili che rispecchiano le antiche tradizioni di produzione utilizzando comunque tecniche all’avanguardia. Ad esempio abbiamo scelto di invecchiare i nostri vini rossi, come l’Amarone della Valpolicella, all’interno di grandi botti in rovere da 25hl invece di affinarli in barrique anche per brevi periodi.

L’azienda agricola Alba si pone come obiettivo principale il continuo miglioramento della qualità dei propri prodotti tramite la scelta di metodi tradizionali, al fine di soddisfare una clientela sempre più ampia e differenziata. L’amore per la tradizione, la genuina passione per il nostro lavoro e l’esperienza maturata nel tempo sono motivo di ricerca continua.

L’azienda Alba Azienda Agricola è un produttore di vini del comune di Soave, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Alba Azienda Agricola. In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Alba Azienda Agricola, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Alba Azienda Agricola sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Alba Azienda Agricola recensiti da Impeto diVino.