L’azienda Cooperativa Agricola Pliniana  fondata nel 1964 da soli produttori di uve è ubicata a Manduria in provincia di Taranto, Puglia. L’azienda Cooperativa Agricola Pliniana venne fondata su iniziativa di un gruppo di soli soci produttori di uve con lo scopo di accorciare il più possibile la filiera e dare maggiore rilevanza alla fase produttiva. Da più di 50 anni ad oggi, Pliniana ha saputo creare, innovare, confermarsi e continuare senza sosta nel suo processo di crescita.

Ad oggi la cantina conta più di 570 soci agricoltori operanti nell’area della DOC Primitivo di Manduria ed è sicuramente una delle realtà produttive più rilevanti di tutta l’area.

La  principale produzione è il vino primitivo, vero nettare e bevanda per gli Dei, nasce nella pianura che giunge fino al mare, prima di diffondersi sui mercati nazionali ed esteri.

Il Primitivo di Manduria è il risultato di particolari condizioni ambientali e climatiche nonchè di un terreno con determinate proprietà organolettiche che lo rendono unico.

Per ottenere un vino di qualità, è necessario controllare tutti i dettagli: l’acqua, il sole e il duro lavoro trasformano la terra in vino, attraverso delicati e rischiosi passaggi, tutti affidati al tempo atmosferico e all’ esperienza diretta di chi ci lavora. I prodotti raccontano la storia di un’azienda vitivinicola che non ha dimenticato le proprie origini e tradizioni, pur continuando a innovare e rinnovarsi. E dall’ occhio del contadino, rassicurato dal passato e proiettato nel futuro, nascono produzioni enologiche uniche, espressione di un’identità chiara e riconoscibile in Italia e nel mondo