L’Azienda Acquabona nasce alla fine degli anni ’50 in un podere del 1700, sull’Isola d’Elba, tra Portoferraio e Porto Azzurro, zona famosa nella quale sgorgava una fonte di acqua dolce, in provincia di Livorno nella regione Toscana

Dal 1986 tre amici agronomi, Marcello Fioretti, Ugo Lucchini e Lorenzo Capitani, sono proprietari dell’Azienda Acquabona dove coltivano vigneti che danno loro vini pregiati e da numerosi riconoscimenti.

I tre imprenditori, pionieri di una filosofia aziendale che prevede la coltivazione dei vitigni autoctoni più caratteristici, investono nel ripristino della viticoltura tradizionale del paesaggio elbano, la conservazione della vinificazione tipica dell’isola, il rispetto dell’ambiente e della tradizione vitivinicola.

Nei pressi dell’azienda, nella regione di Acquabona, si estendono 18 ettari di vigneto coltivato a uve bianche e alcune uve rosse; gli altri due ettari sono nella regione di Lacona, a 150 metri sul livello del mare, costruiti su antichi terrazzamenti restaurati per la coltivazione delle più buone uve rosse.

Gli antichi vitigni autoctoni sono diffusi nell’isola da tempo immemorabile, influenzati dai benefici climi mediterranei e marini che consentono loro di esprimere la loro ottimale produttività.

I vigneti sono immersi in una rara bellezza, circondati da macchia mediterranea a picco sul mare, esposti a sud e baciati dal sole dall’alba al tramonto.

Figli delle tradizioni isolane, ravvivate attraverso l’utilizzo di moderne tecniche, i vini prodotti si distinguono per la loro ricchezza di finezza, aroma e gradevole aroma, per la loro originalità e coerenza stilistica dovuta alla loro perfetta corrispondenza con la quintessenza dell’isola più appropriata e famosa.

Tutto merito del lavoro e della passione dei tre soci che hanno reso la loro azienda una delle realtà più importanti ed apprezzate delle Isole Toscane, all’insegna dell’enologia elbana.