La zona geografica della denominazione Moscato di Terracina DOC ricade nella parte litoranea meridionale della regione Lazio, in Provincia di Latina. L’area, della superficie di circa 27.550 ettari, comprende le pianure costiere e la media collina, situate sulle pendici occidentali dei Monti Ausoni, laddove, principalmente nelle vallate, sono coltivati i vigneti del “Terracina” o “Moscato di Terracina”. Il vitigno idoneo alla produzione del vino Moscato di Terracina DOC, è quello tradizionalmente coltivato nell’area geografica considerata cioè il Moscato di Terracina.

La DOC Terracina o Moscato di Terracina è riferita a 4 tipologie di vino bianco (“secco”, “amabile”, “passito” e “spumantesecco o dolce). Nello specifico le singole tipologie di vino si caratterizzano come segue:

Terracina” o “Moscato di Terracinasecco: vino fresco ed equilibrato con colore dal paglierino al lievemente dorato, odore con note floreali, fragrante e caratteristico, sapore asciutto, aromatico tipico del vitigno. “Terracina” o “Moscato di Terracinaamabile: vino fresco ed equilibrato con colore dal paglierino al lievemente dorato, odore con note floreali, intenso e caratteristico, sapore piacevolmente amabile, gradevole e caratteristico. “Terracina” o “Moscato di Terracinapassito: vino strutturato e pastoso con colore giallo dorato con riflessi ambrati, odore intenso e caratteristico, sapore dolce, gradevole, vellutato. “Terracina” o “Moscato di Terracinaspumante: vino fresco ed equilibrato con colore giallo paglierino tenue, odore con note floreali, fragrante e caratteristico, sapore secco o piacevolmente dolce, aromatico, armonico e fresco, spuma fine e persistente.

Al sapore tutti i vini presentano un gusto è vellutato ed esprime a pieno le che nella tipologia passito sono molti esaltati.