La zona geografica della denominazione Cori DOC ricade nella parte centrale della regione Lazio in provincia di Latina: si estende su una superficie di circa 9.700 ettari, e comprende la parte più interna della pianura nord orientale dell’Agro Pontino e le pendici nord occidentali dei monti Lepini. I vitigni idonei alla produzione dei vini Cori DOC sono quelli tradizionalmente coltivati nell’area geografica considerata: il Bellone e la Malvasia del Lazio per i vini bianchi ed il Nero buono e il Montepulciano per quelli rossi.

La DOC Cori è riferita a due tipologie di vino bianco (“base” e “Bellone”) e a tre tipologie di vino rosso (“ base”, “Nero buono” e “Nero buono Riserva”). Nello specifico le singole tipologie di vino si caratterizzano come segue:“Coribianco: vino fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino più o meno intenso, odore caratteristico, gradevole con note floreali e fruttate, sapore secco, equilibrato di buona struttura. “Corirosso: buona struttura e presenza di tannini e polifenoli, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo e assenza di ruvidezza. Il vino presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei, odore intenso con sentori fruttati (bacche e drupe) in equilibrio con lo speziato ed il vegetale, sapore secco, morbido con buona struttura e persistenza. “Coribianco Bellone: vino fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino più o meno intenso, talvolta con riflessi verdognoli, odore caratteristico della varietà, gradevole con note floreali e fruttate, sapore equilibrato, sapido. “CoriNero Buono: buona struttura e presenza di tannini e polifenoli, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo e assenza di ruvidezza. Il vino presenta un rosso rubino con riflessi violacei, odore delicato, caratteristico del vitigno, con sentori di frutta di bosco in equilibrio con lo speziato ed il vegetale, sapore secco, armonico con buona struttura e persistenza. “CoriNero Buono Riserva: buona struttura e presenza di tannini e polifenoli, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo, assenza di ruvidezza e buona longevità. Il vino presenta un rosso rubino con riflessi violacei tendente al granato con l’invecchiamento, odore delicato, caratteristico del vitigno, con sentori di frutta di bosco che sfumano a favore di quelli speziati o fenolici associabili al legno, sapore secco, armonico con buona struttura e persistenza.

Al sapore tutti i vini presentano un’acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza e buona struttura, che contribuiscono al loro equilibrio gustativo.