L’azienda Vio è un produttore di vini del comune di Vendone, in provincia di Savona, nella regione Liguria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Savona, tra cui l’azienda Vio.

L’azienda nasce nel 1904 grazie alla prima generazione familiare con il nonno Luigi, che inizia a coltivare i vigneti del castello di Morpurgo. La sua eredità è raccolta dai figli, papà Giuseppino e zio Mario, che nel corso degli anni hanno consolidato la tradizione vinicola di famiglia.

La vocazione per la viticoltura è oggi portata avanti da Flavio, che da anni offre anche l’ospitalità tipica della famiglia nel bed and breakfast “Braides”. La tenuta agricola è oggi composta da circa 11 ettari, di cui 5 coltivati a vigneto. Ogni anno produciamo 30000 bottiglie, con una notevole varietà di ottimi vini, sia autoctoni che internazionali.

Per quanto concerne i vitigni, troviamo una grande varietà: Merlot, Sauvignon, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Friulano, Malvasia, Refosco, Picolit, Verduzzo, Braides, Grappa e Spumante.

Bio Vio, fondata ufficialmente nel 1980, ad opera di Giobatta Vio, detto Aimone, sorge sul Ponente Ligure, un terriotorio ostile alle colture. La cantina vanta una produzione biologica, per una scelta né tecnica né economica, bensì culturale. La produzione viticola si estende su 8 ettari di terreni vitati, di cui 7 di proprietà, e ospita vitigni a bacca bianca, quali Pigato e Vermentino e varietà a bacca a rossa, quali, Rossese e Granaccia. 

Vio è un’azienda agricola a conduzione familiare, fondata nel 1970. La tenuta si trova a Savona con un’estensione vitata di 2 ettari.

Di immediata godibilità e a prezzi invitanti, i suoi sono vini accoglienti e spigliati, di insospettabile sottigliezza. La solarità dell’annata 2015 ha infuso nei vini una tonalità accesa senza eccessi, restituendone versioni che sapranno dare soddisfazioni non solo nell’immediato ma anche nel medio periodo.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Liguria, vi proponiamo oggi l’azienda Vio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Savona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Savona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Vio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Vio recensiti da Impeto diVino.