L’azienda Valter Mattoni è un produttore di vini del comune di Castorano, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ascoli Piceno, tra cui l’azienda Valter Mattoni.

I vini Valter Mattoni sono sicuramente state una delle più interessanti sorprese degli ultimi anni nel mondo vinicolo. Imbianchino dallo spiccato accento piceno e dal carattere “pane al pane e vino al vino”, Valter Mattoni ha deciso dal 2000 di trasformare la sua passione per il buon bere in un suo vino personale, stabilendo una cantina a Castorano. Il suo è un vino di carattere, intrigante e sincero come le persone di provincia e prodotto con metodi bio in appena 6000 bottiglie annue. Valter, per gli amici “roccia”, possiede vecchie vigne su terreni argillosi e alluvionali, alcune di oltre 50 anni, a 300 metri di quota sulle dolci colline dell’ascolano con vista mare.

Le vigne si trovano in una delle zone più favorevoli e ben esposte delle Marche ed ospitano anche uve montepulciano da cui si vinifica uno dei suoi prodotti migliori, l’Arshura. Prodotto fin dagli inizi della sua avventura, la parola rimanda ad una sete atavica, come la passione per il vino della famiglia Mattoni o forse proprio per la sete d’uva che caratterizza la personalità di Valter. Ad ogni modo, l’Arshura è un gioiello che non vi toglierà la sete, perché dopo un bicchiere ne vorrete ancora un altro. Montepulciano emozionante ed ispirato, non modaiolo, al naso è fruttato e speziato con note di carruba, tabacco e china, mentre al gusto è indomito, ma con agilità e grazia. Vini personali e di qualità per chi è alla ricerca di un prodotto originale e dal carattere sincero.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Valter Mattoni, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ascoli Piceno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ascoli Piceno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Valter Mattoni sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Valter Mattoni recensiti da Impeto diVino.