L’azienda Valle Vermiglia è un produttore di vini del comune di Roma, in provincia di Roma, nella regione Lazio. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Roma, tra cui l’azienda Valle Vermiglia.

Valle Vermiglia è un’azienda agricola fondata nel 1996. La tenuta si trova a Monte Porzio Catone là dove era ubicata un tempo l’antica necropoli. I vigneti dell’Azienda Agricola Valle Vermiglia sono coltivati sulle pendici del monte Tuscolo, ridando vita ai terreni adiacenti all’Eremo camaldolese di Monte Corona.

Mario Masini, il quale ha deciso di dedicarsi alla produzione del Frascati Docg, coadiuvato dalla consulenza dell’enologo Franco Bernabei, ha piantato in vigna cloni selezionati di varietà di Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano Giallo, Trebbiano Toscano e Bombino Bianco, condotti a cordone speronato semplice e seguiti con attenzione capillare in tutte le fasi produttive, limitando al minimo i trattamenti chimici. Un solo vino per ora, frutto di una raccolta manuale delle uve, con fermentazione del mosto fiore per circa un mese a temperatura controllata. Il risultato è un’ottima espressione dello storico vino dei Castelli Romani, valido alleato nel dare al Frascati la fama che merita.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lazio, vi proponiamo oggi l’azienda Valle Vermiglia, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Roma. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Roma hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Valle Vermiglia sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Valle Vermiglia recensiti da Impeto diVino.