L’azienda Tabarrini è un produttore di vini del comune di Montefalco, in provincia di Perugia, nella regione Umbria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Perugia, tra cui l’azienda Tabarrini.

Tabarrini è un nome di primo piano del panorama enologico umbro, un punto di riferimento internazionale per i vini di Montefalco. La famiglia Tabarrini coltiva vigneti nel territorio da 4 generazioni con amore e passione, sviluppando una profonda conoscenza dei terreni e delle antiche tradizioni. L’artefice del moderno successo è Giampaolo Tabarrini che, mettendo a frutto la lunga tradizione familiare, ha cominciato ad imbottigliare a partire dal 1998, imponendosi nel giro di poco tempo come uno dei più carismatici e brillanti produttori della regione.

La cantina è situata nel cuore della tenuta familiare, costituita da 22 ettari di terreno di cui 11 vitati. I vigneti, suddivisi in 9 differenti appezzamenti, offrono scorci paesaggistici di rara bellezza, molto rappresentativi del territorio collinare umbro. La varietà più coltivata è il Sagrantino, alla cui coltivazione sono riservati i 3 cru aziendali: Colle Grimaldesco, Macchie e Cerqua, che prende il nome dalla grande quercia secolare che domina l’appezzamento. Un vero e proprio gioiello dal valore inestimabile è rappresentato dalle viti centenarie a piede franco di Trebbiano Spoletino, maritate all’acero campestre e radicate su un terreno argilloso.

Giampaolo Tabarrini produce vini di territorio, nati da un forte attaccamento alla terra e da un amore profondo per i vigneti, ognuno dei quali racchiude una storia. La vigna Biricocolo, per esempio, coltivata a Sagrantino e Sangiovese, è situata vicino alla casa del nonno Armando e prende il nome da un albicocco molto grande che regala ogni anno frutti molto dolci. La valorizzazione delle peculiarità di ogni singolo appezzamento ha condotto Giampaolo a vinificare e imbottigliare separatamente i singoli cru e a farsi conoscere per vini Sagrantino di grande eleganza ed espressività. La passione per il territorio e la sua storia ha portato anche alla riscoperta del Trebbiano Spoletino e alla sua grande valorizzazione. Passione, profondità, compattezza ed eleganza stilistica sono le parole chiave dei vini Tabarrini, conosciuti in tutto il mondo come grandi eccellenze della terra umbra.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Umbria, vi proponiamo oggi l’azienda Tabarrini, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Perugia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Perugia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tabarrini sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tabarrini recensiti da Impeto diVino.