L’azienda Spiriti Ebbri è un produttore di vini del comune di Spezzano Piccolo, in provincia di Cosenza, nella regione Calabria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cosenza, tra cui l’azienda Spiriti Ebbri.

Spiriti Ebbri è il nome di una cantina originale e innovativa, tra le più promettenti della Calabria. È nata dalla goliardica passione per il vino di tre amici, Pierpaolo Greco, Damiano Mele e Michele Scrivano, che si definiscono simpaticamente come “sporchi di terra”. Inizialmente producevano per il consumo personale, per amici e parenti, poi, convinti dell’alta qualità raggiunta, hanno trasformato questa passione in un’attività produttiva vera e propria ottenendo velocemente l’approvazione della critica e del pubblico e imponendosi come una giovane promessa del panorama enologico calabrese. La loro filosofia è quella di fare vino senza l’uso di prodotti chimici, lieviti selezionati o additivi e l’impostazione del lavoro in vigna è vicina ai princìpi dell’agricoltura biodinamica. Oggi producono a partire da uve coltivate direttamente da loro ma anche da altri viticoltori fidati di alcune delle zone più vocate della regione.

Le vigne della cantina Spiriti Ebbri si estendono per quasi 3 ettari nella campagna cosentina, nelle località Lappano, Mottafollone e Fascineto. Qui trovano posto vecchie viti a piede franco, radicate su terreni sabbiosi, dalla resa produttiva che non supera mai i 50 quintali per ettaro. Non si praticano concimazioni e si fa uso del sovescio, di alcuni preparati biodinamici e di piccole quantità di rame e zolfo. Le operazioni di vinificazioni si svolgono in un vecchio cinema comunale interamente ristrutturato e adibito a cantina e prevedono l’assoluto rispetto delle pratiche più tradizionali: nessuna aggiunta di lieviti selezionati o additivi, a parte minime quantità di solfiti. Raramente si ricorre a filtrazioni o a controlli di temperatura perché raffreddare i mosti significa per i tre amici farli morire e il loro obiettivo è quello di “imbottigliare un vino quanto più vivo possibile”. Per gli affinamenti si utilizzano vasche di acciaio oppure barrique molto vecchie.

I vini Spiriti Ebbri nascono esclusivamente da vitigni autoctoni del territorio: Magliocco, Gaglioppo, Greco, Mantonico e Pecorello. Sono fatti come si faceva una volta, senza consulenze enologiche e senza aggiunta di prodotti chimici. Conservano infatti una loro espressiva rusticità, sempre ben integrata a una notevole intensità aromatica che esprime in maniera verace e sincera la terra e il sole della Calabria.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Calabria, vi proponiamo oggi l’azienda Spiriti Ebbri, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cosenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cosenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Spiriti Ebbri sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Spiriti Ebbri recensiti da Impeto diVino.