L’azienda San Giorgio è un produttore di vini del comune di Santa Giuletta, in provincia di Pavia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Pavia, tra cui l’azienda San Giorgio.

L’azienda Vini San Giorgio nasce nel 1951 a San Giorgio della Richinvelda, comune in provincia di Pordenone. Gli ettari vitati a disposizione, di proprietà di oltre 300 soci fondatori, ospitano dei vigneti su un terreno inizialmente di origine alluvionale e glaciale. Grazie all’impegno degli agricoltori di zona è oggi possibile degustare vini di pregiata qualità, profumati e aromatici.

Eccellenti etichette di questa cantina sono il San Giorgio e il Vini San Giorgio.

Cantine San Giorgio è un’azienda agricola fondata nel 2011. La tenuta è una realtà storica del territorio del Salento, fondata come cantina cooperativa. La cura e la pazienza profusa dai soci nella coltivazione dei vigneti e nella selezione delle uve, l’impegno costante nella ricerca della qualità nel rispetto della tradizione vinicola e l’utilizzo di tecnologie altamente innovative e l’invecchiamento in botti di rovere delle migliori produzioni sono le peculiarità che Gian Andrea Tinazzi non ha dimenticato e che oggi contraddistinguono l’azienda.

L’attenzione viene posta esclusivamente alla lavorazione di uve autoctone come la Malvasia Nera, il Primitivo e il Negroamaro i cui vigneti, coltivati su terrazzamenti calcareo-argillosi con il sistema di allevamento ad alberello, privilegiato in questo territorio dal clima caldo, hanno un’età da non trascurare e che varia dai 35 ai 60 anni di età. A guidare la gamma rossista di Cantine San Giorgio è il Salentino Zinfandel che spicca per la sua spiccata personalità, potenza e complessità olfattiva. 

Dopo aver appreso tutto dal padre Aldo, che si è trasferito nel Chianti negli anni ’70, sono i fratelli Simoni a portare attualmente avanti l’azienda San Giorgio A Lapi.

Parliamo di sei fratelli: una vera e propria squadra, che con forte impegno valorizza il loro territorio a cavallo fra il Chianti Classico e il Chianti dei Colli Senesi.

L’azienda si trova intorno all’antica chiesa di San Giorgio a Lapi, luogo già rinomato nel ‘700 per la produzione vitivinicola.
 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda San Giorgio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Pavia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Pavia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda San Giorgio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda San Giorgio recensiti da Impeto diVino.