L’azienda Rosset è un produttore di vini del comune di Quart, in provincia di Aosta, nella regione Valle d’Aosta. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Aosta, tra cui l’azienda Rosset.

Rosset è una cantina di recente fondazione che in pochissime vendemmie ha saputo distinguersi nel panorama vitivinicolo italiano e ha ben presto popolato le guide internazionali di settore per l’autenticità dei suoi vini. Nata da una costola delle Distillerie St. Roch nel 2001 in località Senin di Saint-Christophe, oggi la cantina è gestita da Nicola Rosset che, supportato dalla consulenza del giovane enologo Matteo Moretto, unisce sapientemente la ricerca e la riscoperta di vitigni autoctoni a un’interpretazione regionale di preziosi vitigni internazionali.

Il vigneto si estende per 4 ettari e comprende parcelle di Chardonnay, Cornalin e Syrah. Il terreno in parte collinare è posto in posizione soleggiata e risulta perciò particolarmente adatto alla coltivazione di questi vitigni.    

I vini della cantina Rosset portano con sé una tradizione familiare che racconta un forte legame con il territorio e un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente, nell’ottica di una continua ricerca nella crescita qualitativa e naturale dei propri vini.   

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Valle d’Aosta, vi proponiamo oggi l’azienda Rosset, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Aosta. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Aosta hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Rosset sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Rosset recensiti da Impeto diVino.