L’Azienda Guglierame è stata costituita negli anni ’30 dall’ing. Nicola, che ha poi trasmesso ai figli Raffaele ed Agostino la passione per la vigna ed il vino. L’azienda è stata citata dallo scrittore e regista  Mario Soldati nel suo libro “Vino al Vino”,  e ha avuto l’assegnazione della Gran Medaglia di “Can Grande della Scala” di Verona attribuita nel 1997 ad Agostino e Raffaele per aver recato un determinante contributo allo sviluppo ed alla valorizzazione dell’enologia italiana.
La cantina Guglierme è stata uno dei principali artefici nella  valorizzazione dell’Ormeasco, la si trova infatti sempre in prima linea già all’inizio degli anni ’70 allorquando si iniziava a parlare di attribuzione della D.O.C. a detto vino.
Con i suoi 2,5 ettari di vigneto “Ormeasco” in produzione la cantina Guglierame è una tra quelle di maggiori dimensioni  presenti in Pornassio. I terreni vitati dell’Azienda sono collocati ad una quota compresa tra i 550 ed i 600 m. s.l.m. con esposizione Sud, detti terreni provengono dagli antichi poderi del Marchesato Scarella  da cui la famiglia Guglierame discende e, per questo, posti tra le posizioni più vocate per tale coltura. Per ottimizzare la qualità dell’uva prodotta e, quindi, del vino ottenuto, da anni in azienda viene praticato il “diradamento” dei grappoli lasciando sulla pianta solo la quantità di uva che possa raggiungere una maturazione ottimale: con detta pratica colturale si ottiene mediamente una produzione di 65/70 quintali di uva ad ettaro a fronte dei 90 ql/ha previsti dal “Disciplinare” della D.O.C.  con un conseguente sensibile miglioramento qualitativo dell’uva prodotta.