L’azienda Guccione è un produttore di vini del comune di Monreale, in provincia di Palermo, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Palermo, tra cui l’azienda Guccione.

Francesco Guccione è un vignaiolo siciliano appartenente ad una famiglia che pratica la viticoltura da più generazioni. Oggi è il custode di 9 ettari di terreno, di cui 6 coltivati a vigneto e 3 con varietà di grani antichi, situati nella Contrada Cerasa, nel territorio di Monreale, tra i comuni di Piana degli Albanesi e San Cipirello, dove ha sede la cantina. A partire dal 2012, con il recupero di una parte dei vigneti del padre, Francesco ha adottato un’agricoltura biodinamica, intesa come una via privilegiata per recuperare la antiche tradizione del territorio: “mi sono accorto che buona parte delle tecniche biodinamiche sono sempre state utilizzate senza sapere che fossero biodinamiche”.

I vigneti di Francesco Guccione si trovano a circa 500 metri di altitudine e sono coltivati senza ricorrere a pratiche invasive o ad irrigazioni di soccorso. Vengono praticati sovesci di erbe spontanee durante la stagione invernale mentre in estate le trinciature manuali e le zappature permettono di ossigenare il terreno e di stimolare la vegetazione. Le varietà coltivate sono principalmente il Catarratto e il Perricone, oltre al Trebbiano, presente nella Contrada Cerasa sin dal ‘400, e al Nerello Mascalese, impiantato dal bisnonno di Francesco. In cantina si lavora affinché il vino prodotto “sia la rappresentazione fedele dell’annata e del terroir”, limitandosi ad accompagnare la naturale trasformazione degli zuccheri in alcol. Per questo motivo Francesco ha deciso di non usare additivi, enzimi o batteri aggiunti, lasciando fermentare il mosto spontaneamente con lieviti indigeni e rinunciando alle moderne tecnologie.

I vini Guccione sono espressioni uniche e affascinanti del territorio della Valle del Belice, frutto di un rapporto molto stretto dal vignaiolo e la sua terra. I vitigni autoctoni vengono interpretati nella loro più autentica natura, liberi di esprimersi integralmente e in maniera diretta. Coerentemente con una filosofia produttiva tradizionalista e fortemente territoriale, i tappi sono ottenuti da una rara varietà di sughero locale, con eventuale sigillo in cera d’api. Questi vini sono oggi apprezzati da cerchie sempre più ampie di appassionati, che hanno riconosciuto in Francesco un punto di riferimento nel panorama siciliano.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Guccione, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Palermo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Palermo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Guccione sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Guccione recensiti da Impeto diVino.