L’azienda Cerbaiona è un produttore di vini del comune di Montalcino, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Cerbaiona.

Quello della Cerbaiona è un grande nome del Brunello di Montalcino, una leggenda in tutto il mondo. Basti pensare che la piccola tenuta, composta da appena 3 ettari di vigna e da un piccolo edificio in pietra, è stata recentemente acquisita da Gary Rieschel, un investitore americano, per 6 milioni di euro ed è stata per questo soprannominata come la vigna d’oro di Montalcino.

La Cerbaiona fu fondata nel 1977 da Diego Molinari, ex pilota dell’Alitalia, assieme alla moglie Nota Tadros. Erano anni pioneristici per la vitivinicoltura di qualità e il lavoro di Diego e Nora, ancorato alla tradizione e fondato su una buona sapienza contadina, ha contribuito in modo ammirevole alla fama e al prestigio della denominazione del Brunello di Montalcino. Nonostante il grande successo internazionale la Cerbaiona, che ora accoglie vigne che hanno raggiunto i 40 anni di età, non si è mai espansa sul territorio ed è rimasta fedele a una qualità di eccellenza garantita da una piccola produzione. Hanno raccolto oggi questa importante eredità Gary Rieschel, Matthew Fioretti e Andrea Mantengoli.

Il Brunello della Cerbaiona è contrassegnato da uno stile unico e inimitabile, espressivo e artigianale. Robusto, profondo, dinamico e straordinariamente longevo, rappresenta una delle espressioni più gloriose e complesse di tutta la storia vinicola di Montalcino. 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Cerbaiona, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cerbaiona sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cerbaiona recensiti da Impeto diVino.