L’azienda Borgo Paglianetto è un produttore di vini del comune di Matelica, in provincia di Macerata, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Macerata, tra cui l’azienda Borgo Paglianetto.

L’azienda Borgo Paglianetto si trova in località Pagliano a Matelica, nel cuore dell’Alta Valle dell’Esino in provincia di Macerata.

Borgo Paglianetto nasce nel 2008 dalla fusione di due cantine che operano da lunga data, l’azienda Pagliano e l’azienda del Carmine, operata da cinque professionisti provenienti dall’imprenditoria, dall’università, dall’alta finanza e dal mondo agricolo che, guidati dall’amore per la propria terra d’origine, hanno deciso dedicare tutto il loro tempo libero alla riattivazione di alcune vigne, concentrandosi sulla produzione di Verdicchio.

La filosofia lavorativa di Borgo Paglianetto

La filosofica di Borgo Paglianetto è improntata ad ottenere un vino di grande qualità, capace di coniugare eccellenza ed innovazione. Da qui:

la scelta di passare dall’agricoltura convenzionale a quella biologica, certificata dalla qualità delle uve fino a tutti i processi di vinificazione e cantina. Una filosofia che riflette un preciso modo di vivere, osservare e lavorare la terra: ogni attività è svolta nel più vigile rispetto della vite e del territorio. l’impegno sul biodinamico che implica l’uso di energie rinnovabili e di concimi naturali, con la conseguente riduzione di prodotti chimici e il basso contenuto di solfiti.

Quella di Borgo Paglianetto è una strategia virtuosa che ha tenuto impegnati i cinque fondatori sia in termini di tempo che di investimenti.

Le zone coltivate da Borgo Paglianetto

Le zone coltivate dall’azienda vinicola Borgo Paglianetto si trovano nel cuore dell’Alta Valle dell’Esino, una vallata che si estende tra Fabriano e Camerino, che ha la particolarità di essere l’unica valle delle Marche ad avere un’orientamento nord-sud, che la rende completamente chiusa al mare.

Si tratta di un fattore determinante per la creazione di quel particolare microclima che permette la coltivazione di uve di grandissima qualità. Infatti, fra i prodotti tipici di questa vallata vi è sicuramente il vino, a partire dal famoso Verdicchio, vitigno a bacca bianca che cresce solamente nella valle dell’Esino. I soci di Borgo Paglianetto hanno deciso di ridare vigore alle forze del vigneto lavorando con preparati naturali e composti organici e vegetali. Nasce così un vino tipico con i caratteri del luogo di produzione e dell’annata, che si presta a molteplici interpretazioni.

I vini prodotti dall’azienda vinicola Borgo Paglianetto

Oltre al Verdicchio di Matelica, l’azienda Borgo Paglianetto produce anche il Marche IGT Rosso, con una produzione così articolata: 

Verdicchio di Matelica doc – Verdicchio 100%

Terravignata Petrara Vertis Ergon Spumante Passito Jera

 Marche IGT Rosso

Terravignata Matesis Ergon

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Borgo Paglianetto, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Macerata. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Macerata hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Borgo Paglianetto sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Borgo Paglianetto recensiti da Impeto diVino.