L’azienda Antica Corte Pallavicina è un produttore di vini del comune di Polesine Parmense, in provincia di Parma, nella regione Emilia-Romagna.

Le Cantine della Corte, costruite nel 1320 dai marchesi Pallavicina, venivano da loro utilizzate per stagionarvi salumi, formaggi, per affinarvi i loro vini e immagazzinare i prodotti del loro contado. Un luogo ricco di storia, ove stagionavano i Culatelli che inviavano ai duchi di Milano (gli Sforza) utilizzandoli per i banchetti al castello Sforzesco, oppure come dono prezioso per ingraziarsi la più alta nobiltà d’ Europa o temibili condottieri.

Massimo e Luciano Spigaroli, padroni di casa, hanno voglia di ritornare alle tradizioni e il loro interesse per la riscoperta di alcuni prodotti che il passare del tempo li stava rilegando ad uno sbiadito ricordo, così è stato per il suino nero di Parma e per il vitigno Fortana protagonista della loro produzione enologica.

Il bisnonno era mezzadro di Giuseppe Verdi, “il Maestro”, ma anche ricco fattore e appassionato agronomo e ampelografo. Già all’epoca allevatore di maiali, è lì che Spigaroli impara l’arte della norcineria. Nel 1905 divenne affittuario dell’Antica Corte Pallavicina e degli annessi terreni. L’intera famiglia –11 i figli – allevava maiali e gestiva il podere, che trovandosi sul crocevia tra Cremona e Parma piano piano divenne importante e di riferimento. Nel 1920 la famiglia intraprese anche la via della ristorazione, posizionando in riva al Po una “vecchia stazione del tram” in legno. L’idea ebbe molto successo tanto che di lì a poco venne sistemata un’altra baracca, più a sud: lì si vendevano salumi e prodotti della terra che la famiglia coltivava.

Dopo le vicissitudini della Seconda guerra mondiale e del Dopoguerra, nel 1961 con molti sacrifici la famiglia avvia il ristorante Al cavallino bianco, la cui origine trae spunto dalle baracche in cui venivano venduti i prodotti della terra e i salumi della famiglia. Nel 1990 gli Spigaroli si trovano nella condizione di acquisire la proprietà dell’Antica Corte PallavicinaMassimo e Luciano, innati gourmet, attratti dalla bellezza e funzionalità delle grandi cantine della Corte, decidono di farne il fulcro di un turismo enogastronomico di qualità. Ristrutturano dunque l’edificio del 1400, con grande rispetto verso l’originale struttura.

Un’ ampia parte di queste Cantine è dedicata ad ospitare corsi di cucina e master sul Culatello, piccoli eventi come suggestive cene, magari al lume di candela, ma anche piccoli convegni ove si parla d’arte, di vini, di prodotti tipici, del fiume Po e di storia delle nostre terre.

Il Piano Nobile

Parte delle sale del Piano Nobile rimarrà a completa disposizione dei nostri ospiti, magari per rilassarsi bevendo una tisana dei frati cappuccini della badia di Torrechiara oppure leggendo un buon libro! Mentre nella torre dei segni zodiacali si potrà consultare la nostra raccolta di libri tutta dedicata al maiale e a tutto ciò che riguarda questo territorio.

Le Cantine della Corte, costruite nel 1320 dai marchesi Pallavicino e da loro utilizzate per stagionarvi salumi, formaggi, per affinarvi i loro vini e immagazzinare i prodotti del loro contado. Un luogo ricco di storia, dove si stagionavano e si stagionano tuttora i Culatelli che inviavano, in passato, agli Sforza, duchi di Milano, e ora a personaggi importanti come il Principe Carlo d’Inghilterra.

Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Parma, tra cui l’azienda Antica Corte Pallavicina. In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Antica Corte Pallavicina, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Parma. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Parma hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Antica Corte Pallavicina sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Antica Corte Pallavicina recensiti da Impeto diVino.