Salvatore Ajello segue fedelmente le orme del nonno che, nel 1880, impiantò i primi vigneti in quel di Mazzara del Vallo. Attualmente gli ettari vitati sono 70, distribuiti intorno al bellissimo baglio dell’800 e coltivati sia con varietà autoctone che con quelle internazionali. Il Furat, uvaggio di nero d’Avola, cabernet suvignon, merlot e syrah in parti uguali, mostra anche con il millesimo ’04 di essere il portabandiera aziendale. Al naso, le note di mora e ribes si intrecciano ad affascinanti sentori di cioccolato amaro, pellame e spezie, mentre in bocca la fitta trama tannica è ben bilanciata dalla morbidezza dell’alcol. Nel finale, l’acidità prende le redini, regalando una chiusura asciutta e pulita.
Servitelo a 18° e abbinatelo ad abbacchio al forno con menta e patate, filetto di maiale affumicato, polpettine di manzo al sesamo. Ottimo anche da accompagnare a formaggi stagionati.

L’azienda Ajello è un produttore di vini del comune di Palermo, in provincia di Palermo, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Palermo, tra cui l’azienda Ajello. In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Ajello, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Palermo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Palermo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ajello sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ajello recensiti da Impeto diVino.