La cantina ‘A Vita è una delle aziende di riferimento in Italia per la produzione di vini naturali nel rispetto della natura. Viene fondata nella zona del Cirò, nel comune di Crotone, in provincia di Crotone, nella regione Calabria da Francesco De Franco e dalla moglie Laura, accomunati dalla passione per la terra.

La proprietà di ‘A Vita è composta da 4 vigneti con una superficie complessiva di 8 ettari, a conduzione biologica e affacciati sulla costa ionica, tra il mare e le montagne della Sila. Nei vigneti è vietato l’uso di sostanze sintetiche al fine di preservare la fertilità, promuovere la biodiversità e rispettare l’età della natura. Francesco e Laura coltivano vitigni autoctoni calabresi: l’originale Gaglioppo, ma anche Magliocco, Greco Nero e Greco Bianco.

In cantina i vini vengono fatti fermentare utilizzando solo lieviti locali, senza enzimi, decantazione naturale e basso tenore di zolfo. La filosofia dell’azienda vinicola ‘A Vita è rispettare il carattere del vitigno e l’espressione del territorio. In questo modo si possono produrre vini di buona struttura e sapidità, pur essendo freschi e di grande bevibilità.

La Calabria è tradizionalmente una regione vocata alla viticoltura, i numerosi riconoscimenti ricevuti dalle aziende della provincia di Crotone hanno ulteriormente stimolato i produttori a investire nella regione per sfruttarne appieno il potenziale produttivo, migliorare continuamente la qualità e aprire nuovi mercati. I vini ‘A Vita hanno una gradazione zuccherina e alcolica media e una buona acidità fissa, che aiuta ad esaltare l’aroma e preservarlo nel tempo.