La 47 ANNO DOMINI è situata a Nord-Est dell’Italia, nella Regione Veneto, lungo la Treviso Mare – in località Roncade a pochi chilometri da Treviso (uscita dal casello autostradale “Treviso Sud”).
47 ANNO DOMINI prende il nome dall’anno 47 quando fu ultimata la costruzione di una delle strade romane più importanti, la via CLAUDIA AGUSTA nominata in onore dell’imperatore Claudio che l’ha fatto costruire; i vigneti della 47 ANNO DOMINI crescono lungo questa storica strada romana. Il clima mite e la qualità dei propri terreni favoriscono una buona raccolta d’uva, tipica della zona del Piave: Merlot, Cabernet, Chardonnay, Marzemino, Refosco, Prosecco, Sauvignon.
È un’azienda familiare produttrice di vino da tre generazioni, voluta fortemente dal nonno Batista Tombacco, classe 1899, il quale appena tornato dal fronte povero com’era partito, decise che avrebbe realizzato il suo sogno e sarebbe diventato un imprenditore agricolo. Ma nonostante la sua condizione “economica” di partenza, al momento di chiedere in sposa la sua futura moglie, non aveva da offrire che il proprio cappello, non si arrese mai e con tenacia, testardaggine e un po’ di incoscienza, riuscì a racimolare soldo a soldo il denaro necessario, e ad avviare la sua attività.
L’azienda produce vini fermi, frizzanti e spumanti, ad indicazione geografica tipica (I.G.T.) e a denominazione origine controllata (D.O.C.).
La lunga esperienza dei titolari dell’azienda, la moderna attrezzatura della cantina e la fedeltà alle tradizioni regionali non potevano non influire sull’ottima qualità dei vini prodotti.
La 47 ANNO DOMINI è una struttura di recente costruzione, progettata e realizzata per soddisfare le esigenze del consumatore moderno.
La struttura è attrezzata di passerella interna che permette ai visitatori di entrare in cantina dove vengono spiegate le diverse fasi di lavorazione (partendo dall’uva per arrivare al vino), attraversare le sale di ricevimento, che possono ospitare circa 200 persone, e raggiungere la terrazza panoramica dove si possono ammirare i 24/2 ettari di vigneti.
Dal 2007, anno di apertura della cantina, è operativo il punto vendita e la sala di assaggio, dove, guidati dal personale qualificato, i visitatori possono degustare e acquistare la vasta gamma di vini.
La 47 ANNO DOMINI offre inoltre:
- visite guidate in cantina con degustazione dei vini prodotti
- noleggio della struttura per eventi, quali: meeting, cene aziendali, corsi, matrimoni, compleanni e battesimi, feste di laurea, addio celibato/nubilato.
- tutti gli eventi che richiedono una struttura moderna ed attrezzata.