L’azienda Ferghettina è un produttore di vini del comune di Adro, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brescia, tra cui l’azienda Ferghettina.

Ferghettina è una cantina di punta della Franciacorta, fondata nel 1991 da Roberto Gatti, dopo anni di esperienza. Nel 2002 decide di trasferire la sede della cantina e l’intera produzione di vini nel comune di Adro: da quel momento la crescita qualitativa e quantitativa di Ferghettina diviene inarrestabile, grazie all’ottima preparazione sia di Roberto che dei figli Laura e Matteo, che lo aiutano in cantina e in vigna.

I vigneti della cantina Ferghettina sono sparsi nel cuore della denominazione. L’amore per le proprie vigne e il quotidiano impegno in cantina sono la regola per Roberto e Laura, che ormai sono un punto di riferimento per la produzione di Franciacorta e non solo. Dalle dolci colline della Franciacorta nasce e matura il vino di Ferghettina, sinonimo di qualità e sicurezza.

La gamma di vini Ferghettina è aumentata col passare degli anni, e ad oggi è notevole per la sua ricchezza: dalle selezioni millesimate ai vini più semplici, troviamo uniformità stilistica di grande livello, nella quale spiccano fragranza, profondità e finezza. La produzione di Franciacorta è diventata ormai il vertice di una piramide in cui ciascun vino esprime una personalità precisa, raccontando le diverse espressioni del territorio da cui proviene. Molto curiosa anche la scelta, per alcuni vini, della bottiglia trasparente con il fondo quadrato pesante, molto particolare ed affascinante, nata da un esperimento per sfuttare al massimo i benefici della rifermentazione in bottiglia.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Ferghettina, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brescia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brescia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ferghettina sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ferghettina recensiti da Impeto diVino.