L’azienda Vinica è un produttore di vini del comune di Ripalimosani, in provincia di Campobasso, nella regione Molise. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Campobasso, tra cui l’azienda Vinica.

La storia dell’azienda agricola è molto recente: nasce infatti nel 2008, dove terre incolte ed abbandonate, vocate per un’agricoltura sostenibile e naturale ritornano a dare i propri frutti.

Assieme alle viti, l’azienda coltiva oliveti ed ortaggi per una superficie totale di 220 ettari in conversione biologica. Così come la natura scandisce i tempi, l’azienda è riuscita ad assecondarli dando vita ad un’eccellente produzione di vini ed altri prodotti. I vigneti si estendono su una superficie di 22 ettari ad un’altitudine che varia da 550 a 750 metri slm. Le viti sono allevate con impianti a Guyot a bassa densità con larghezza tra i filari di 3 metri. L’azienda è condotta secondo i criteri di agricoltura biologica.

Per quanto concerne i vitigni, sono inerbiti, non irrigati e realizzati con pali in legno, per un migliore inserimento nel contesto ambientale. Nel 2009 è avvenuto il primo impianto del vigneto di Tintilia, Merlot e Sauvignon.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Molise, vi proponiamo oggi l’azienda Vinica, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Campobasso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Campobasso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Vinica sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Vinica recensiti da Impeto diVino.