L’azienda Velenosi è un produttore di vini del comune di Ascoli Piceno, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ascoli Piceno, tra cui l’azienda Velenosi.

La cantina Velenosi rappresenta una delle più apprezzate realtà delle Marche ed è stata capace, in pochi anni, di ottenere consensi sempre più diffusi tra gli amanti del vino di qualità. È nata nel 1984 per volontà di due imprenditori molto giovani, Ercole e Angela Velenosi. Grazie ad una spiccata passione per il mondo del vino e ad una gestione attenta e lungimirante, Velenosi è divenuto ben presto uno dei simboli dei grandi livelli qualitativi che la regione Marche può raggiungere in ambito vitivinicolo.

Oltre alla grande competenza in vigna, con grandi meriti dell’enologo Attilio Pagli, è doveroso sottolineare la modernità della cantina Velenosi, che ha saputo leggere al meglio i propri tempi e investire in comunicazione e marketing, facendo in modo che il lavoro e la passione venissero ripagati da riconoscimenti assolutamente meritati. Il Pecorino e la Passerina sono due vitigni autoctoni bianchi e testimoniano al meglio la grande attenzione che Velenosi riserva al proprio territorio.

La Passerina viene prodotta anche spumantizzata, dando vita ad un prodotto dal rapporto qualità-prezzo davvero unico. Chardonnay, Verdicchio e Rosso Piceno sono solo altre tre bottiglie dell’ampio ventaglio dei vini Velenosi, tutte accomunate dalla stessa ricerca di qualità e dalla stessa capacità di piacere sin dal primo sorso.

Per chi volesse conoscere meglio i vini delle Marche, la cantina Velenosi rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile, che vi permetterà di assaporare prodotti di grande qualità con un legame indissolubile con la propria terra.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Velenosi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ascoli Piceno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ascoli Piceno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Velenosi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Velenosi recensiti da Impeto diVino.