L’azienda Tenuta delle Terre Nere è un produttore di vini del comune di Randazzo, in provincia di Catania, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Catania, tra cui l’azienda Tenuta delle Terre Nere.

Marco De Grazia è l’anima e il fondatore della Tenuta delle Terre nere, un uomo di lunga esperienza, un grande viaggiatore che, dopo aver fatto fortuna negli Stati Uniti come importatore di vini italiani di qualità, ha investito energie e risorse nella sua personale avventura produttiva, grazie all’acquisto di vigne nelle contrade più vocate del versante nord dell’Etna.

I vigneti della Tenuta delle Terre Nere sono dislocati tra le contrade di Calderara, Guardiola, Feudo di Mezzo e Santo Spirito, in un’ampia fascia compresa tra i 600 e i 900 metri di altitudine. “L’Etna appartiene alla Sicilia come l’eccezione appartiene a una regola” ama ripetere Marco. Le particolari condizioni pedoclimatiche del territorio etneo consentono infatti di produrre vini più simili a quelli delle Langhe o, addirittura, della Borgogna piuttosto che agli altri vini provenienti dallte terre assolate e lambite dal mare della Sicilia. Le straordinarie escursioni termiche a cui sono sottoposto i vigneti lungo le alte pendici dell’Etna garantiscono inoltre eleganza e finezza ai vini prodotti.

I vini di Tenuta delle Terre Nere sono autentici tesori dell’Etna, in grado di esprimere con diverse sfumature l’eleganza unica del terroir d’origine. L’appassionata ricerca e le incredibili conoscenze di Marco De Grazia lo hanno portato a intraprendere la strada delle vinificazioni separate per singole parcelle, in modo da garantire ai vini prodotti un’unicità stilistica e un’originalità interpretativa fuori dal comune.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta delle Terre Nere, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Catania. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Catania hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta delle Terre Nere sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta delle Terre Nere recensiti da Impeto diVino.