L’azienda Ottin è un produttore di vini del comune di Aosta, in provincia di Aosta, nella regione Valle d’Aosta. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Aosta, tra cui l’azienda Ottin.

Originario di Saint Denis, località prossima al comune di Chambave, Elio Ottin ha alle spalle una tradizione familiare di conferimento delle uve alla Crotta di Vigneron. Elio è un perito agrario, che si divide tra l’attività di viticoltore e quella di frutticoltore. Nel 2007 avviene la svolta con i primi imbottigliamenti, che lo hanno subito fatto notare come vigneron di altissima qualità. Posti in media collina ad altezze comprese tra i 550 e i 700 metri, situati a Saint Christope, Quart e Aosta, i vigneti di Ottin sono davvero ben curati e interamente piantati con le varietà classiche valdostane, oltre che con il Pinot Nero. Le concimazioni, ogni quattro o cinque anni, sono ridotte al minimo e i trattamenti sono quelli, indispensabili, contro peronospora e oidio.

Tutte le etichette che produce sono ricche di carattere e personalità, e manifestano in pieno quello che è il terroir di Aosta: bianchi caratterizzati da una spina minerale davvero notevole, mentre i rossi si distinguono per i sentori fruttati, le note terrose e vegetali.

Tutti i vini sono davvero unici, compatti , eleganti ed intensi. Davvero un ottimo esempio di quanto di buono offre il terroir di Aosta.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Valle d’Aosta, vi proponiamo oggi l’azienda Ottin, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Aosta. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Aosta hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ottin sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ottin recensiti da Impeto diVino.